Crop/Pan/Zoom
Crop/Pan/Zoom
Istruzioni modo Crop/Pan/Zoom.
Questa modalità permette di modificare le dimensioni del frame. Facendo tale modifica è possibile selezionare solo una parte dell’immagine (Crop). Se tale modifica si sposta nell spazio possiamo simulare uno spostamento della telecamera (Pan orizzontale / Tilt verticale). Se tale modifica comporta anche una modifica delle dimensioni della parte inquadrata si ha un’effetto zoom.
Entrati in questa modalità, il programma propone questi comandi:
Con Proceed il programma calcola tutti i punti intermedi tra due keyframes impostati. Nel caso nessun keyframes sia stato definito, il programma simula la creazione di un primo Keyframes corrispondente al primo frames ed un secondo Keyframes corrispondente all’ultimo frames.
Se per esempio la sequenza è fatta da 10 frames ed il primo frames ha un CropLeft =10 e l’ultimo frames ha un CropLeft=100, il programma modifica in modo automatico i CropLeft dei frames da 2 a 9 con valori che vanno da 20 a 90 con step 10.
I risultati di queste operazioni si possono vedere nella lista sottostante
Nel riquadro Create effect, il programma permette di creare in modo automatico (cioè non è necessario impostare su Lightroom la posizione iniziale e finale del crop) alcuni movimenti di camera. E’ possibile modificare la quantità del movimento impostando la percentuale apposita. Questa indica in pratica di quanto (in percentuale rispetto alla dimensione del frame) sarà il movimento. E’ possibile simulare eventi sia orizzontali, verticali e zoom , ed anche il senso del movimento.
E’ possibile vedere una preview dell’effetto ottenuto.
Il programma permette di creare anche dei movimenti liberi. Per farlo è necessario premere il bottoneFREE. Premuto, la schermata cambierà:
Qui, tramite il mouse, è possibile disegnare i riquadri che determinano il movimento simulato. Per farlo, posizionarsi sul primo frame, disegnare il riquadro, posizionarsi sull’ultimo frame e disegnare il riquadro di arrivo.
Il programma in automatico creerà i necessari keyframes e le interpolazioni dei movimenti.
I riquadri disegnati hanno un aspetto vincolato al 16:9. Se si desidera è possibile svincolare questa proporzione togliendo il flag nell’apposito riquadro.
Una volta definiti i punti di partenza e finale (ma è possibile aggiungere anche punti intermedi), premere exit per uscire da questa impostazione.
E’ possibile modificare anche manualmente questi valori. Per farlo è necessario posizionarsi sul fotogramma desiderato nella lista, e premere il bottone edit. Si aprirà una finestra dove poter mettere i dati a mano.
Il programma, nel riquadro di anteprima, mostra (tramite un rettangolo arancione) la zona del frame risultante dalle operazione di crop. Selezionando un frame alla volta si vedrà il riquadro muovere.
Premendo il bottone preview, tutti i riquadri dell’effetto verranno disegnati per avere un’idea dell’effetto.
Questo solamente se tale opzione è stata configurata nell’apposita sezione del setting.
E’ possibile avere anche un’altro tipo di anteprima. Nel riquadro del player (sotto l’anteprima) è presente un checkbox dove è possibile dire al programma di mostrarci l’effetto applicato (se flaggato). Dopo aver messo il segno di spunta a questo checkbox, è sufficiente premere il pulsante play. Il programma renderizzerà le varie immagini applicando il crop.
Una volta visionati gli effetti , se sono di nostro gradimento, li possiamo rendere effettivi premendo il bottone Save XMP.
In questo modo il programma sovrascrive i dati nei file xmp.