White Balance

White Balance

Questa modalità permette di modificare i colori dei vari frame, regolando il bilanciamento del bianco. (Da wikiedia)

In fotografia e nell’elaborazione delle immagini, con bilanciamento del colore si intende la regolazione dell’intensità dei vari colori (solitamente rosso, verde e blu, i colori primari). L’obiettivo principale di questa regolazione è ottenere la rappresentazione corretta di un colore – solitamente uno dei colori neutri – per questo motivo di solito il metodo si chiama bilanciamento del grigio o bilanciamento del bianco. Il bilanciamento del colore cambia la miscelazione dei colori ed è utilizzata per la correzione dei colori; versioni generalizzate del bilanciamento dei colori sono utilizzate per rendere corretta e più piacevole la rappresentazione di colori non neutri.

Lightroom permette questa regolazione tramite due parametri. La temperatura e la tita. Il programma agisce su questi due parametri mettendo a disposizione questi comandi:

Con Reload  XMP è possibile ricaricare i dati originali creati da Lightroom. Utile nel caso abbiamo effettuato una elaborazione che non ci piace.

Con Proceed->Linear il programma calcola tutti i punti intermedi tra due keyframes impostati. Nel caso nessun keyframes sia stato definito, il programma simula la creazione di un primo Keyframes corrispondente al primo frames ed un secondo Keyframes corrispondente all’ultimo frames.

E’ presente infine una legenda che ricorda il significato delle linee presenti nell’anteprima. Questo perchè il programma indica tramite delle linee l’andamento dei vari parametri:

La linea rossa indica l’andamento della temepratura così come è stato impostato su Lighroom. La linea verde invece, indica lo stesso parametro dopo l’elaborazione del programma.
Stesso discrso per il valore del parametro Tint. In questo caso la linea azzurra indica la Tint come è stata impostata su Lightroom, mentre la linea gialla indica lo stesso parametro dopo l’elaborazione del programma.

In questo caso, l’elenco dei frame indica sia il valore presente nei files metadati creati da Lightroom (From XMP files) , sia il valore dopo l’elaborazione (Calculated). Il programma evidenzia (in rosso) le eventuali modifiche apportate dal programma.
Come si vede nell’esempio, da Lightroom era stato impostato un keyframe al fotogramma 29. Il programma tramite interpolazioni ha calcolato il valore da assegnare ai parametri dei frames da 2 a 28. I parametri del frame 1 e del frame 29 non sono stati modificati perchè trattasi di keyframes.

 Prosegui nella lettura

Donate

Support TLTools, Make A Donation

Please make a donation if you enjoy using our software and believe in the importance of what the ciemmesoft is working to accomplish.

PayPal Donate Button

Fai una donazione!

Sostieni il progetto, fai una donazione TLTools è un progetto gratuito. Fai una donazione se ti piace utilizzare il nostro software e se credi nell'importanza di ciò a cui il progetto lavora.

PayPal Donate Button