Motori
Per una questione di precisione/gestione dei movimenti si è deciso di utilizzare dei motori passo passo.
Per “manovrare” i motori passo passo è necessario interfacciarli con una scheda elettronica che li piloti in modo adeguato (d’ora in poi questa scheda verrà chiamata driver).
Purtroppo, questi driver, hanno necessità di alimentazione e raffreddamento particolari.
Considerato che il progetto riguarda un dolly trasportabile, dobbiamo considerare che sul campo potremo alimentarlo solo con delle batterie.
Quindi sono stati presi in esame solamente driver che potessero essere alimentati a 12 volt.
Questa scelta ha un inconveniente. A parità di coppia, il driver dovrà fornire più corrente. Ciò comporta un surriscaldamento del driver con relativa entrata in modo protezione.
Per avere sufficiente coppia per muovere il carrello con sopra una macchina reflex con obbiettivo ed un eventuale sistema pan, è stato scelto un motore passo passo grandezza Nema 23.
Per quanto sopra detto, il motore se usato di continuo, fa andare in protezione il driver.
Se il nostro scopo è quello di utilizzare il dolly solo ed esclusivamente per un funzionamento tipico del timelapse (cioè scatto, movimento, attesa di alcuni secondi e di nuovo scatto e così via) l’azionamento selezionato (che vedremo in seguito essere il Pololu A4988) sarà sufficiente.
Se invece vogliamo utilizzare il dolly anche per carellate video sarà indispensabile inserire un riduttore meccanico.
Questa soluzione ha due possibilità:
Costruire un riduttore utilizzando degli ingranaggi di plastica, oppure acquistare un motore con a bordo già il riduttore.
Per la prima soluzione, lo stesso motore Nema 23 può andare bene
Per la seconda soluzione, invece, si può decidere di usare questo tipo di motore più piccolo