Opzioni di deflick
Il programma permette di variare il tipo di calcolo utilizzato per creare i valori di esposizione che il programma suggerisce di utilizzare per evitare il flickeraggio.
Con l’utilizzo dei keyframes è possibile suddividere il set di foto in tanti spezzoni per poter variare il tipo di calcolo.
Le possibili opzioni sono:
Funzione costante (colore verde): Utilizzando questa opzione il programma calcola la media aritmetica tra due keyframes (se non definiti, tra il primo e l’ultimo frames) e applica questo valore per effettuale il calcolo. Questa opzione è indicata quando si cerca di stabilizzare una serie di foto scattate tutte con gli stessi parametri
Funzione salita (colore giallo): Utilizzando questa opzione il programma calcola un’interpolazione lineare per fare in modo che pian piano i valori di luminosità del primo frame si allineano (nei frames seguenti) al valore di luminosità dell’ultimo frame. Questo andamento di modifica dei parametri è lineare. Questa opzione è indicata quando si cerca di stabilizzare una serie di foto scattate con parametri diversi (un classico esempio è Magic Lantern)
Funzione salita curva (colore rosso): Utilizzando questa opzione il programma calcola un’interpolazione a forma curva per fare in modo che pian piano i valori di luminosità del primo frame si allineano (nei frames seguenti) al valore di luminosità dell’ultimo frame. Questo andamento di modifica dei parametri è curvilineo.
Per usare queste possibilità, è sufficiente delimitare la zona di influenza dove deve essere applicata. Questa puo’ essere tutto il set di foto, o solamente le foto all’interno delle limitazioni tra due Keyframes.
Per definire un keyframes è sufficiente fare doppio click sul pallino che trovate all’estrema sinistra (nell’elenco delle foto)
Una volta definita la zona è possibile selezionare il tipo di formula desiderata, premendo l’apposito bottone.