Profili

Cosa sono i profili:
Nello sviluppo di un programma per deflickerare le immagini, è impossibile prevedere la tipologia di immagini che dovrà essere elaborata per la correzione da effettuare.
Per questo motivo lo sviluppatore, per creare la tabella di riferimento per calcolare le dovute modifiche, parte da una fotografia che possa rappresentare più situazioni possibili. Questo è un profilo. Essendo una tabella generica, in alcuni casi potrebbe non essere adatta.

Il programma mette a disposizione una serie di profili:

IstDef_ita_05 IstDef_ita_06 IstDef_ita_07 IstDef_ita_08 IstDef_ita_09 IstDef_ita_10 IstDef_ita_11 IstDef_ita_12 IstDef_ita_13

Selezionare il profilo che più assomiglia alla foto che vogliamo elaborare, dopodichè effettuare l’operazione di deflicker.
I profili qui mostrati sono utili per tutte quelle situazioni dove le immagini devono essere ulteriormente elaborate con Lightroom. I profili sono ottimizzati per aver il miglior risultato possibile con Lightroom.
Nel caso in cui, invece, le immagini verranno elaborate con gli strumenti messi a disposizione del programma e quindi non ci sarà un ulteriore elaborazione con ligtroom, il programma mette a disposizione un profilo particolare:

IstDef_ita_14

Utilizzando questo profilo, non verrà utilizzata nessuna tabella preelaborata.
Per ogni fotogramma da elaborare, il programma modificherà la luminosità fino a quando il valore ottenuto corrisponderà con il valore aspettato.
In questo modo, il risultato ottenuto sarà di gran lunga superiore ai risultati ottenuti con l’elaborazione tramite tabelle preelaborate generiche.
Attenzione. I risultati ottenuti saranno adatti solo ad una successiva elaborazione con il programma TLTOOLS. I risultati ottenuti, potrebbero essere non adeguati per una successiva elaborazione con Lightroom.
Dato il notevole numero di operazione eseguite, l’operazione di deflick, in questo caso, puo’ durare parecchio tempo. E’ consigliabile delimitare la zona dove far eseguire le operazioni di calcolo, impostanto una zona.
L’utilizzo di questo profilo è abbastanza semplice.
Dopo averlo selezionato, dopo aver creato una zona (se è il caso), è sufficiente premere il pulsante aggiuntivo IstDef_ita_15
Si aprirà una nuova finestra

IstDef_ita_16

Dove verrà mostrato l’andamento dell’operazione.
Alla fine dell’elaborazione, verrà mostrata un’anteprima del lavoro eseguito.

Altra possibilità offerta dal programma è la creazione del proprio profilo, da utilizzare con Lightroom.

Per la creazione procedere nel seguente modo:

Data la complessità dei calcoli da effettuare e l’interazione con altri programmi (Lightroom), la creazione di un nuovo profilo è macchinosa ma alla portata di tutti.

1. Andare nel modulo utility

2. Premere “Creazione profilo per deflick”

3. Si aprirà la seguente schermata:

Come indicato anche dal programma creare una directory vuota con all’interno la foto da utilizzare come campione per la creazione del profilo.

Tale foto dovrà avere il nome base.jpg .
Per non appesantire troppo le elaborazioni successive (tanto il risultato cambia in modo impercettibile) si consiglia di non esagerare con le dimensioni della foto di base (si consiglia 640×360 pixel).

4. Creata questa foto, premere il bottone “Creazione foto”.

Il programma a questo punto crea in modo automatico, 800 foto basate sulla foto campione, alterando in modo automatico il parametro esposizione impostando valori che vanno da -4,00 a 4,00 con risoluzione 0,01.

5. Create queste foto, aprire Adobe Lightroom e importarle.

6. Esportare le foto (LR applicherà la modifica dell’esposizione) create da LR nella sottodirectory export (che dovrete creare o far creare da LR) della directory che contiene la foto base,jpg e tutte le altre foto create dal programma.

7. Riempire i campi per l’identificazione del profilo, dove nome si intende il nome del file da creare, e descrizione ita e ing si intende la descrizione che comparirà nella casella dei profili e premere il bottone crea profilo.

8. Il programma caricherà una ad una le 800 foto elaborate da LR, farà i dovuti calcoli e creerà il profilo.

 Prosegui nella lettura

Donate

Support TLTools, Make A Donation

Please make a donation if you enjoy using our software and believe in the importance of what the ciemmesoft is working to accomplish.

PayPal Donate Button

Fai una donazione!

Sostieni il progetto, fai una donazione TLTools è un progetto gratuito. Fai una donazione se ti piace utilizzare il nostro software e se credi nell'importanza di ciò a cui il progetto lavora.

PayPal Donate Button