TLTools
Che cos’è TLTools?
TLTools è un programma che raccoglie tanti strumenti utili per il Timelapser.
Il programma permette di ottimizzare i parametri delle foto, in modo tale da ottenere un timelapse più omogeneo possibile.
Il programma puo’ produrre video autonomamente oppure interfacciarsi tramite i metadati con altri programmi (principalmente con prodotti Adobe tipo Lightroom, Camera Raw, etc…)
Alcune Caratteristiche del programma:
Formati Supportati:
-Supporto nativo immagini in formato RAW (NEF, CRW, CR2, ERW, ERF, X3F, RAF, 3FR, DCR, MRW, ORF, PEF,ARW) . Il programma non si limita ad estrarre le immagini preview contenute (in formato JPG), ma ha la possibilità di estrarre direttamente i dati RAW ed effettuare una demosaicizzazione con gli algoritmi qualitativamente più performanti. Tutte le operazioni vengono effettuate lavorando a 24 bit reali senza alcuna compressione di dati (tipica delle immagini di tipo JPG).
-Supporto immagini JPG, DNG, TIF
Deflicker
Con questo programma potrete sistemare il Flickering. Cos’è il Flickering? Il Flickering è quello sgradevole sfarfallio percepito nel filmato, che è dovuto alle variazioni di Luminositá tra un fotogramma e il successivo. Per eliminare questo spiacevole problema, il programma suggerisce dei cambiamenti ai valori di esposizione tali che nel filmato finale le variazioni di Luminositá siano più fluide e graduali. Per combattere questo problema, il programma offre molte possibilità di intervento:
-Azione di deflicker con uso di profili specifici (possibilità di creare profili propri)
-Azione di deflicker Automatica tramite Keyframes
-Azione di deflicker Automatica in caso di sequenza con presenza di Bulp-Ramping
-Azione di deflicker (solo con i file RAW) completamente automatica. Nessuna azione preventiva è necessaria.
Interpolazione
-Possibilità di modifica (tramite interpolazioni) di tutti i principali parametri usati da programmi esterni (tipo lightroom). E’ possibile per esempio variare in modo graduale il bilanciamento del bianco, le saturazioni dei vari colori etc…
Simulazione movimenti camera
Il programma permette di creare in modo automatico e veloce movimenti simulati della fotocamera. Tra i possibili movimenti ci sono il pan, il tilt, lo zoom etc.
Modifica delle immagini tramite Editor Interno
Il programma è dotato di un editor interno molto potente che permette di agire su moltissime caratteristiche delle immagini (Bilanciamento bianco, contrasti, luci, ombre, saturazione, tonalità, luminanza etc…)
Creazione del video
Creazione del video finale assemblando le foto e applicando le impostazioni dei moduli deflicker, crop/pan/zoom, editor.
Possibilità di applicare numerosi filtri di elaborazione immagini alle foto create, con la possibilità (per la maggior parte di essi) di modificare anche l’intensità di tale elaborazione. Tra i filtri segnaliamo la possibilità di creare direttamente dal programma gli startrail ( con alcune varianti) e la possibilità di rimuovere automaticamente soggetti che possono rovinare la scena (tipici sono gli uccelli o gli insetti).
Possibilità di montare più sequenze video e di creare delle introduzioni.
Possibilità di aggiungere l’audio alle clip create.
Importazioni immagini
Importare immagini direttamente da un memory card, da un hard disk etc…
Estrazione fotogrammi
Estrarre tutti i fotogrammi di un video per poi essere rielaborati ed assemblati.
Requisiti:
Windows XP o successivi
MAC
Adobe Lightroom 3.5 o successivi
Exiftool (viene installato automaticamente)
FFMpeg (viene installato automaticamente)
DCRaw (viene installato automaticamente)
Risoluzione video almeno 1280 X 1024
Buongiorno, è possibile creare timelapse da fotografie in formato 4/3 senza tagliarle? modificando la risoluzione finale del video o inserendo le classiche bande nere ai lati per adeguare l’immagine?
Grazie e compimenti per il lavoro!
Daniele
Ciao Daniele,
Ho verificato ed effettivamente i preset presenti per la creazione del file finale sono tutti in 16:9.
Questo perchè ho presunto che chi crea il video poi lo voglia vedere su un pc o su una televisione che utilizza il 16:9.
Probabilmente mi sbagliavo.
Pertanto dal programma non puoi creare file in 4/3.
Puoi comunque aggirare il problema (come da te proposto) aggiungendo le classiche bande nere (con un programma esterno) prima di far elaborare la directory al programma.
Per farlo, puoi usare lightroom (se lo possiedi) o rawtherapee (open source) o altri programmi come per esempio irfanview (freeware)(https://www.irfanview.com)
Salve, Mi confermate che i file RAW della Panasonic RW2 non sono supportati?
Salve,
Per il trattamento dei file raw, il programma usa una libreria esterna che durante l’installazione viene copiata nella directory radice del disco C (cioè c:\)
La libreria si chiama exiftool. La versione distribuita con il programma, probabilmente, non riesce a leggere il formato della tua panasonic (perchè al momento del rilascio non esisteva).
In attesa di un rilascio di una nuova versione del programma tltools, puoi provare a sostituire la libreria con una versione più aggiornata.
La puoi trovare a questo indirizzo:
https://exiftool.org/
Rinomina il file che trovi in c:\exiftool.exe in exiftool_old.exe
Scaricare la versione windows executable
Estrai il file che si chiama exiftool(-k).exe e rinominalo in exiftool.exe e copialo in c:\
Ora il programma dovrebbe essere in grado di leggere i files della tua panasonic.
Ciao
Mauro
E’ possibile usare TLTools senza Lightroom? Si puà usare in sostituzione Corel AfterShotpro? Quando lo ho avviato la prima volta mi ha detto che Efixtool era già installato (può essere DaVinci Resolve o altro) e che ci potevano essere problemi.
Ciao Massimo,
Puoi tranquillamente usare il programma anche senza Lightroom.
Potresti perdere però la possibilità di modificare automaticamente i file sidecar XMP.
Non conosco AfterShotPro, ma ho visto che tratta anche lui i file sidecar XMP.
I file sidecar XMP non sono altro che un “raccoglitore” delle modifiche da fare al file originale per ottenere il risultato voluto (Lightroom come AfterShotPro non modificano il file originale).
Probabilmente però i nomi delle “variabili” sono diversi e pertanto probabilmente il programma non effettuerà le modifiche.
Per quanto riguarda exiftool, invece, se la versione installata non è molto vecchia, non dovrebbero esserci problemi
Salve,
vedo che nei requisiti è presente il SO MacOS, ma nei download ho trovato solo la versione EXE.
Esiste anche una versione dedicata ai Mac o bisogna utilizzare la versione per Win tramite un software tipo PlayOnMac o WineBottler?
Grazie
Per utilizzare TLTools su MAC è necessario utilizzare un emulatore win.
Non esiste una versione per MAC nativa.
Saluti
Mauro
Hi I was wondering if there is a version of TLTools 5 in English? The download is in Italian regardless of what language I choose when I download it.
Ciao mi stavo chiedendo se c’è una versione di TLTools 5 in inglese? Il download è in italiano indipendentemente dalla lingua che scelgo quando lo scarico.
Hi Christian,
The program is multilingual (Italian, English, Spanish, German, French, Portuguese). To switch from one language to another, simply press the flag on the top right. With each click, the language will be changed.
Ciao Christian,
Il programma è multilingua (italiano,inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese). Per passare da una lingua all’altra, è sufficiente premere la bandiera che trovi in alto a destra. Ad ogni click, verrà cambiata la lingua.
Buongiorno, chiedo scusa per l’eventuale stupidità della domanda ma non riesco a capire il costo del SW. Non credo sia free giusto?
Salve Frank,
Il software è assolutamente free.
Non esiste una versione a pagamento.
Se lo ritiene valido e vuole contribuire al progetto può effettuare eventualmente una donazione.
Sarebbe bello se in futuro TLTools fosse compatibile con RawTherapee…
Al momento non è ancora fattibile.
Comunque qualcosa verrà fatto nelle prossime versioni …