Se in
impostazioni è stato selezionato di effettuare un controllo della presenza di eventuali aggiornamente, ogni qualvolta il programma è caricato, oppure ogni qualvolta si tenta di cambiare cartella di lavoro, il programma effettuerà una richiesta al sito di TLTools per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.
Nel caso fossero disponibile, il programma mostrerà una richiesta. Se a tale richiesta verrà data conferma positiva, allora il programma mostrerà una schermata che conterrà alcune informazioni riguardanti lo stato attuale dell'applicazione e le informazioni relative al possibile download dell'aggiornamento.
Nella posizione verrà ricordata la versione attuale del programma.
Saranno presenti due riquadri, uno per le versioni stabili e uno per le versioni beta.
Ogni riquadro è composto da una zona che mostrerà la versione disponibile nel sito.
Una icona rappresentativa che mostrerà velocemente lo stato delle disponibilità. L'icona blu identifica che la versione installata è già l'ultima disponibile, mentre l'icona arancione dice che nel sito c'è una versione più aggiornata.
Un testo informativo ci dirà lo stato e l'eventuale link per il download.
Nel caso ci fosse un download disponibile verrà mostrato un bottone per effettuare lo scarico, premuto il quale inizierà il download del programma.
Una barra di avanzamento mostrerà lo stato di avanzamento del download.
Finito il download verrà visualizzato un bottone per l'installazione.
Possiamo così decidere se effettuare l'installazione. Tale operazione consiste nel chiudere il programma e aprire il file scaricato.
Sarà necessario fare doppio click sul file contenuto nell'archivio scaricato per iniziare la procedura di installazione vera e propria.