Introduzione al programma
Breve presentazione di TLTools!
Che cos'è TLTools?
TLTools è un programma che raccoglie tanti strumenti utili per il Timelapser. Il programma permette di ottimizzare i parametri delle foto, in modo tale da ottenere un timelapse più omogeneo possibile. Il programma produce le modifiche ai Metadati necessarie per produrre un video finale senza problemi di Flickering. Il programma è in grado di generare autonomamente video completi.
Il programma può essere considerato un’estensione di Lightroom della Adobe (ma non solo). Sfruttando i file sidecar xmp che Lightroom mette a disposizione, il programma riesce a dialogare con Lightroom e suggerire le opportune modifiche.
Per questo motivo, per utilizzare il programma in combinazione con Lightroom, è necessario che Lightroom crei i Metadati.
La creazione dei Metadati tramite Lightroom è molto semplice.
E' sufficiente evidenziare (selezionare) le foto di cui vogliamo creare i Metadati (con la combinazione di tasti ctrl+a si selezionano tutte le foto in un colpo solo).
Ora è sufficiente cliccare il bottone destro del mouse e selezionare Salva metadati. Per avere una certezza di funzionamento, si consiglia di modificare (in Lightroom, anche con valori casuali) i parametri che si ha intenzione di modificare tramite il programma TLTools.
Dopo aver fatto questa modifica, salvare i metadati.
Con l’aiuto di Lightroom ( ma è possibile farlo anche direttamente con il programma) è possibile creare dei Keyframes necessari per una elaborazione più sofisticata dei Metadati.
Il programma non modifica in alcun modo i file originali raw. Le uniche operazioni di modifica riguardano solamente i Metadati (i file xmp creati da Lightroom).
Per poter lavorare, il programma estrae in modo automatico un’immagine di anteprima dal file originale (RAW, JPG, DNG, TIF) (elenco dei formati supportati).
Per farlo il programma si appoggia ad un programma di terze parti. Exiftool di Phil Harvey.
Questo fantastico programma permette di estrarre infinite informazioni dai file fotografici.
Durante il processo di Installazione del programma , una copia di questo programma verrà installata nella directory principale del disco C.
Alcune caratteristiche di TLTools:
-
Flickering : Con questo programma potrete sistemare il flickering. Cos'è il flickering? Il flickering è quello sgradevole sfarfallio percepito nel filmato, che è dovuto alle variazioni di Luminositá tra un fotogramma e il successivo. Per eliminare questo spiacevole problema, il programma suggerisce dei cambiamenti ai valori di esposizione tali che nel filmato finale le variazioni di Luminositá siano più fluide e graduali.
-
Modifica Parametri: Quando una sequenza timelapse viene eseguita variando alcuni parametri fondamentali (tempo di esposizione, oppure diaframma; la tecnica si chiama Bulp-ramping e viene realizzata tramite appositi software come magic lantern o altri), il risultato che si ottiene è un filmato dove questi cambiamenti vengono percepiti. Questo perchè il cambiamento di Luminositá è repentino e notevole. Il programma in modo automatico suggerisce i cambiamenti per far si che nel filmato finale, questi cambiamenti, vengano mascherati con variazioni uniformi e graduali.
-
Simulazione Movimenti camera: Il programma permette di creare in modo automatico e veloce movimenti simulati della fotocamera. Tra i possibili movimenti ci sono il pan, il tilt, lo zoom etc.
-
Modifica della foto. Tramite un editor incorporato, è possibile modificare la foto
-
Creazione del video finale assemblando le foto e applicando le impostazioni dei moduli deflicker e crop/pan/zoom
-
Effetti: Possibilità di applicare numerosi filtri di elaborazione immagini alle foto create, con la possibilità (per la maggior parte di essi) di modificare anche l'intensità di tale elaborazione. Tra i filtri segnaliamo la possibilità di creare direttamente dal programma gli startrail, con alcune varianti e la possibilità di rimuovere automaticamente soggetti che possono rovinare la scena (tipici sono gli uccelli o gli insetti)
Il programma lavora direttamente con le immagini RAW, con immagini JPG, DNG, TIFF.
Requisiti:
Windows XP o successivi
MAC
Adobe Lightroom 3.5 o successivi
Exiftool (viene installato automaticamente)
FFMpeg (viene installato automaticamente)
DCRaw (viene installato automaticamente)
Risoluzione video almeno 1280 X 1024